Diventare Professionisti Del Settore Moda

una-scuola-su-misura

Oggi più di ieri, diventare professionisti del settore moda implica una visione globale di tutto il comparto aziendale: dogli aspetti organizzativi a quelli gestionali, dagli aspetti di puro marketing e di comunicazione, a quelli creativi e tecnologici. I corsi si propongono di formare competenti designer del settore moda, tecnici del comparto tessile e abbigliamento, designer di computer grafico e modellistico. Design, vestibilità e riduzione dei costi sono le problematiche che le aziende del settore moda devono affrontare quotidianamente. Difficoltà che la Silvana Monti Fashion School sfida e supera con successo formando professionisti altamente qualificati, capaci di sfruttare al meglio le nuove tecnologie informatiche. Grazie ai sistemi CAD e CAM, oggi indispensabili per soddisfare le richieste sempre più esigenti del mercato, il settore tessile ha ottenuto ottimi risultati nel velocizzore lo sviluppo di nuovi prodotti di alta qualità a prezzi competitivi.

Fasi di lavoro che richiedono alta precisione, lente, costose e che in un recente passato venivano realizzate solo manualmente (es. sviluppo delle taglie e piazzamento su tessuto), oggi sono state automatizzate, rese semplici, veloci e precise, con particolare attenzione ai millimetri, numeri che possono cambiare le sorti di un capo d’abbigliamento. La Silvana Monti Fashion School, sempre al passo con i tempi, mette o disposizione dei suoi corsisti un’aula multimediale con computer di ultima generazione, dotati di programmi all’avanguardia in parallelo a quelli in uso nelle aziende leader del settore. Seguiti da insegnanti con pluriennale esperienza nel settore, i corsisti imparano a utilizzare i software con sicurezza e velocità, abilità rafforzate anche grazie agli stage aziendali organizzati dalla scuola.

L’ausilio dell’informatica permette agli aspiranti professionisti di visualizzare le loro idee con un “CLICK”, gestendo “a video” tutte le fasi di progettazione e realizzazione di una collezione di moda: dal Figurino, alla scelta degli abbinamenti di tessuto/modello/colore, al Modello, allo Sviluppo Taglie, al Piazzamento/calcolo dei consumi, alla scheda tecnica. Obiettivo: ottimizzare la creatività! I corsi sono rivolti a coloro che hanno già competenze nel settore o che hanno conseguito un diploma di maturità artistico, qualifica o diploma di operatore dell’abbigliamento/tessile ma non solo, possono accedere ai corsi anche persone con innate doti creative e/o fortemente motivate a intraprendere una carriera professionale negli ambiti sopra elencati.

Silvana Monti