Il costume Ottoniano e Romanico

Il corso, della durata di 30 ore, vuole prendere in esame quelle che sono le caratteristiche storico-sartoriali e stilistiche delle diverse fogge vestimentarie nell’arco cronologico compreso tra il X sec. ed il 1200.
Oltre ad una disamina degli aspetti inerenti all’evoluzione storico-vestimentaria, gli studenti avranno modo di poter prendere confidenza con le fonti iconografiche di riferimento comprendendo i differenti approcci, finalizzati alla realizzazione di abiti in stile e per rievocazioni storiche.
All’interno del percorso teorico, i partecipanti acquisiranno informazioni in merito alle diverse metodologie e approcci sartoriali rivolti ai differenti ambiti di utilizzo dell’abito storico.

Parte fondamentale del corso sarà la realizzazione di Nr. 2 abiti presenti nella “Lunetta della Fuga in Egitto” di Benedetto Antelami (Battistero di Parma, seconda metà XII sec.).
Gli studenti avranno modo di poter seguire le fasi di progettazione, interpretazione delle fonti, così come saranno coinvolti nella progettazione sartoriale e nella confezione dei due abiti.
Gli abiti realizzati sfileranno all’interno della sfilata della Contrada Legnarello durante il Carosello Storico del Palio di Legnano 2021.

Alessio Francesco Palmieri-Marinoni  (1984*)
Storico del Costume e della Moda, Storico del Costume Teatrale e delle Arti Sceniche.

Laureato in Filosofia della Storia e Storia del Costume e della Moda presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Specializzato in Storia del Costume e Museologia presso l’Università Cattolica di Milano, attualmente è dottorando in Storia del Costume Teatrale e Storia delle Arti Sceniche presso la School of Media, Film and Music della University of Sussex (UK).

Tema portante della sua ricerca è l’indagine sulla relazione tra autenticità storica, storicismo e costume teatrale nel teatro musicale e nell’opera wagneriana.

Partecipa con regolarità a convegni internazionali di storia del costume, archeologia del costume e del costume teatrale svolgendo anche attività di consulente per mostre e musei nazionali ed internazionali.

È stato docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,  City University of New York e la New York University; oggi insegna presso il Politecnico di Milano, Accademia Cappiello di Firenze, University of Sussex e Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze.

Dal 2017 ricopre la carica di Coordinatore Scientifico della Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano ed è conservatore delle Collezioni del Palio di Legnano.

Autore per Art E Dossier, Giunti, Silvana Editoriale, Carocci e Àncora.