Stampante 3D per la moda

L’Accademia Silvana Monti offre, prima in Italia, un corso che applica le nuove tecnologie della stampante 3D alla moda in tutte le sue declinazioni.

Dal disegno all’oggetto 3D

Se si vuole personalizzare un’abito con un “disegno su misura” che possa essere utilizzato anche come accessorio, la duttilità dei materiali utilizzati ci permette di poterlo applicare ad un corsetto (versione morbida), riprenderlo come bottone e, per accompagnare l’abito, utilizzarlo con materiali più rigidi per realizzare un bracciale o un girocollo che possano riprendere il disegno di base.

Non c’è limite alla fantasia, con questo percorso sarà possibile passare direttamente dalla teoria alla pratica, per ottenere subito un risultato tangibile.

Chiedi maggiori informazioni e segui la nostra diretta prevista per il 10 ottobre prossimo. 

Ti offriamo anche la possibilità di porre domande al docente, durante la diretta riceverete le risposte direttamente da lui.

SCRIVETECI

Elettronica 3D nasce nel 2013 da un idea e dalla voglia di fare della propria passione un lavoro.
Forte di oltre 30 di esperienza nella manutenzione, riparazione, assistenza, gestione di impianti ed apparecchiature più o meno complesse automatizzate in aziende di rilievo e anche in proprio, Daniele Zanzarelli, titolare oggi di ELETTRONICA 3D decide di mettere tutta l’esperienza in un nuovo progetto.
E’ Luglio del 2013 quando realizza PLASTAPrint3D, una stampante 3d , la prima con guide lineari e cremagliere sul movimento assi decisamente fuori dagli schemi di allora ed affidabile come un robot automatizzato. Da qui inizia un percorso ricco di nuove conoscenze, esperienze e idee che sfociano in altri modelli e nella decisione di farne il proprio lavoro impiegando il mondo della stampa 3d negli ambienti produttivi piu svariati. dal gioco al medicale ortodontico e protesico .
Successivamente arriva l’apertura di un centro per dare assistenza tecnica al nuovo rivoluzionario mercato ed ai suoi utilizzatori. Oggi ELETTRONICA 3D è il punto di riferimento per la stampa 3d in Lombardia e opera in tutta italia. Effettua Vendita e Assistenza tecnica su qualsiasi marca, consulenza , produzione stampanti3d proprietarie e a progetto su commissione ed esigenze del cliente, vendita accessori e filamenti . prototipazione rapida , progettazione.

Il processo di stampa 3d è l’evoluzione della stampa 2d. L’oggetto creato non è altro che un insieme di strati impilati, stampati come fossero tanti fogli, eccezion fatta che mentre una comunissima stampante utilizza inchiostro, le stampanti 3d utilizzano materie plastiche. La plastica viene prelevata da una bobina, quindi portata a temperatura di fusione e colata con estrema precisione da un ugello. Una serie di motori permette lo spostamento dell’ugello lungo gli assi X e Y finchè il piano non è completo; al termine la macchina si sposta allo strato successivo, permettendo all’ugello di creare un nuovo piano sul precedente.
La precisione che si vuole ottenere può essere scelta in base alla dimensione del nozzle, ovviamente tale scelta incide sulla durata della creazione dell’oggetto. Si possono creare oggetti di elevata complessità, impossibili da creare con altri processi industriali in un solo passaggio, inoltre la stampa 3d abbassa notevolmente i costi per la realizzazione dei prototipi.