Al via i nuovi corsi della nostra Accademia

LA MODA DEL SETTECENTO

da Maria Antonietta alla Rivoluzione
ciclo di lezioni teorico-pratiche sulla moda del XVIII secolo

Il XVIII secolo, il Settecento, il Secolo dei Lumi, è stato il momento in cui forse la moda ha condizionato il vivere quotidiano, soprattutto quello delle classi più abbienti, in maniera più estrosa.

I grandi paniers che rendevano immensi gli abiti delle dame, i pouf piramidali portati in bilico sulla testa, abiti e decori creati ad hoc per omaggiare eventi di cronaca e di costume che segnarono un secolo di grandi cambiamenti: dagli eccessi del Barocco alla sobrietà postrivoluzionaria (che poi tanto sobria non fu). Il corso propone un viaggio attraverso gli stili e le mode che hanno movimentato questo secolo incredibile, con la Francia (e la sua regina più nota, Maria Antonietta) al centro del mondo. 

Lezioni teoriche per scoprire segreti, usi e costumi di un’epoca e lezioni pratiche per imparare a confezionare un elemento che fu principe assoluto della moda del periodo: il bustino. Per scoprire che il compito di un capo tanto importante non era solo quello di stringere la vita dalla dama ma di creare una vera e propria armatura su cui si reggeva l’intero abito… e che lo portavano anche gli uomini. Per scoprire che dietro ad ogni modello di abito indossato a corte si celavano mille misteri, come si indossavano capi tanto complessi e le “torture” a cui le dame (e anche i cavalieri) dovevano sottoporsi quotidianamente per essere sempre alla moda. 

Grazie ai docenti Enrico Ercole (storico del costume) e Elena Ercole (sarta esperta in ricostruzioni di abiti d’epoca) si potrà scoprire tutto, ma proprio tutto, sulla moda del Settecento con un vero e proprio seminario teorico di 30lezioni di due ore cadauna con proiezioni di immagini, spezzoni di film, consultazione di cataloghi di mostre e dimostrazioni dal vivo con abiti d’epoca fedelmente riprodotti e con un ciclo di 6 lezioni pratiche da 5 ore ciascuna che vi permetteranno di produrre un vostro corpetto in perfetto stile settecentesco sotto la guida di una sarta esperta. Durante le lezioni verranno mostrate stampe dell’epoca, foto e riproduzioni di abiti già confezionati al fine di rendere più comprensibile la materia illustrata.

Enrico ed Elena Ercole, fratelli, sono da sempre appassionati di storia della moda. Hanno fondato il gruppo storico “Le feste galanti” allo scopo di riunire in eventi rievocatori appassionati con accurate riproduzioni di abiti del XVIII secolo. Elena si è specializzata in sartoria storica realizzando abiti per rievocatori in tutta Italia. Enrico si è specializzato in storia del costume del XVIII e XIX secolo tenendo conferenze in tutta Italia, partecipando a programmi televisivi e allestendo mostre sul tema a Milano, Torino e Bologna.