La Donna/Uomo Prodotto è una figura di grande importanza all’interno di un’azienda che produce moda. Funge da collegamento tra l’ufficio stile, l’ufficio modelli e la sartoria, andando ad interagire con i laboratori di confezione esterni di cui l’azienda si avvale. La presenza di uomo/donna prodotto è quindi essenziale in ambito aziendale e richiede un bagaglio di conoscenze di settore molto vasto, ben strutturato e comprendente diversi settori merceologici.
Lo scopo del corso è formare gli allievi fornendo loro le competenze per poter svolgere questo importante lavoro. Competenze che saranno comunque ampliate e consolidate dalla continua informazione e ricerca che coloro i quali approcciano a questa professione devono effettuare continuativamente.
Durata del corso 70 ore
Programma del corso:
- Composizione dell’ufficio prodotto
- Organizzazione del progetto collezione
- Conoscenza tessile (merceologia)
- Componenti aggiuntivi e accessori merceologici, analisi e utilizzi (conoscenza delle materie prime)
- Studio dei cartamodelli
- Analisi delle varie rifiniture presenti nei capi
- Gestione informazioni e definizione delle lavorazioni
- Compilazione distinta base e coloritura in campionario
- Relazione con i laboratori/faconisti e problem solving
- Sdifettamento prototipo sulla modella o sul manichino
- Analisi dei costi
- Controllo post sfilata capi