La Donna/Uomo Prodotto è una figura di grande importanza all’interno di un’azienda che produce moda. Funge da collegamento tra l’ufficio stile, l’ufficio modelli e la sartoria, andando ad interagire con i laboratori di confezione esterni di cui l’azienda si avvale. La presenza di uomo/donna prodotto è quindi essenziale in ambito aziendale e richiede un bagaglio di conoscenze di settore molto vasto, ben strutturato e comprendente diversi settori merceologici. 

Lo scopo del corso è formare gli allievi fornendo loro le competenze per poter svolgere questo importante lavoro. Competenze che saranno comunque ampliate e consolidate dalla continua informazione e ricerca che coloro i quali approcciano a questa professione devono effettuare continuativamente.

Durata del corso 70 ore

Programma del corso:

  • Composizione dell’ufficio prodotto
  • Organizzazione del progetto collezione
  • Conoscenza tessile (merceologia) 
  • Componenti aggiuntivi e accessori merceologici, analisi e utilizzi (conoscenza delle materie prime)
  • Studio dei cartamodelli
  • Analisi delle varie rifiniture presenti nei capi
  • Gestione informazioni e definizione delle lavorazioni
  • Compilazione distinta base e coloritura in campionario  
  • Relazione con i laboratori/faconisti e problem solving
  • Sdifettamento prototipo sulla modella o sul manichino 
  • Analisi dei costi 
  • Controllo post sfilata capi